Tu sei qui

Assortimento - Liquori

Spirits

In linea con la mission aziendale “Centro Cash una scelta professionale e sempre conveniente” abbiamo creato un’ampia selezione dei migliori brands di Liquori dolci, amari, rum, whisky, grappe, gin, vodka, tequila e altro ancora, per poter offrire a tutti gli specialisti del canale bar e ristorazione, una risposta professionale con soluzione assortimentale complete e vincente. Nel nostro assortimento troverete produzioni segmentate per formati, caratteristiche organolettiche, metodi di produzione ed invecchiamento e per fascia prezzo, sempre in linea con le tendenze del mercato, da proporre singolarmente o abbinate per la preparazione cocktail esclusivi.

Scoprite l’ampia gamma e le fantastiche offerte nel reparto liquori Centro Cash:

Gli spirits Italiani

La storia dei liquori affonda le sue radici nel Medioevo quando l'uomo ancora non conosceva le moderne medicine e per curarsi usava soltanto le sostanze vegetali. Non c'è un inventore preciso ma un'evoluzione di alcuni preparati magici che servivano per guarire. Nacque così la grande tradizione liquoristica italiana. Quando Caterina De Medici andò in sposa al Re Enrico II di Francia, portò con sé oltre ai cuochi ed ai pasticceri, anche i liquoristi italiani che fecero conoscere ed apprezzare i segreti dei liquori italiani.

Centro Cash Liquori

Gli spirits esteri

Con la scoperta delle Indie occidentali arrivarono nuovi frutti ed aromi da aggiungere alle ricette dei liquori che intorno alla seconda metà del 1800 cominciarono ad essere considerati non solo un toccasana, ma una bevanda da bere per il piacere del palato e dell'animo. Anche i monaci, come spesso accade, diedero un forte impulso alla produzione di liquori che tutt'oggi sono ancora bevuti (Benedectine, Charteuse, ecc). Grazie ai più approfonditi studi sulla fermentazione e ai miglioramenti ottenuti nella produzione dello zucchero, l'industria liquoristica ebbe un ulteriore spinta portando l'Italia, la Francia e l'Olanda ad essere i principali produttori di liquori.

Centro Cash Liquori

L’Arte liquoristica in Sardegna

Nei nostri assortimenti troverete anche un’ampia selezione dei prestigiosi liquori dell’isola, prevalentemente liquori dolci tradizionali, prodotti per infusione alcolica ed i migliori brands dei nostri distillati tipici.

Il Filu ’e ferru, o anche Abbardente, è una grappa, ossia un’acquavite di vinacce. Il nome curioso che porta richiama la pratica invalsa presso i distillatori sardi della seconda metà dell’Ottocento di nascondere la distillazione clandestina del liquore alle autorità del regno, quando la produzione di superalcolici era pesantemente tassata. Per evitare la confisca, le bottiglie prodotte venivano interrate e dotate di un filo di ferro che si faceva sbucare in superficie in modo da poterle localizzare in un secondo tempo. Le vinacce che concorrono alla produzione del prodotto sono selezionate e provengono solitamente da uve Vermentino o Vernaccia. Di colore adamantino, è dotato di profumo etereo e penetrante, e sapore forte e altrettanto intenso. Elevata la sua gradazione, che può superare i 40 gradi alcolici.

Il liquore di mirto (licòre de murta in sardo, licòr di mortula in corso), detto semplicemente mirto o mirto rosso, è un liquore popolare, in Sardegna e in Corsica, ottenuto per macerazione alcolica delle bacche di mirto o di un misto di bacche e foglie. Nell'accezione comune del termine, il liquore di mirto è ottenuto dalla macerazione di bacche pigmentate mature. A questa tipologia fa riferimento specifico il termine di mirto rosso, per la colorazione conferita dagli antociani delle bacche.

Centro Cash Liquori

Torna indietro