Tu sei qui

Assortimento - Vini

La cantina - Reparto Vini

CentroCash da sempre cura con particolare attenzione il proprio assortimento dei vini, suddivisi per tipologia, formato, target commerciale (fascia prezzo), cantina e luogo di produzione, rappresentando con ampiezza e grande profondità il variegato mondo produttivo isolano, dai grandi rossi autoctoni ai profumati bianchi di Sardegna.

Siamo orgogliosi di poter garantire alla nostra clientela una soluzione qualitativa e commerciale per ogni target di consumo, affiancando all’immensa linea dei vini isolani, una selezione dei migliori vini d’Italia (Brunello, Barolo, Amarone, Chianti, Muller Thurgau, Solai, Pinot Grigio, ecc), ed una selezione delle migliori produzioni internazionali, dal Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Francia, Cile, U.S.A./California e Ungheria.

 

Centro Cash Vini

Sapevi che?

SARDEGNA TERRA DIVINO … E’ un legame forte e indissolubile quello che unisce la Sardegna ed il suo popolo alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino. Recenti studi condotti su reperti archeologici rinvenuti negli scavi nel sito nuragico di “Sa Osa”, nell’area di Cabras, sostengono l’affascinante tesi della presenza di attività enologiche già in quell’epoca nuragica (3200 anni fa). E’ quasi certo che la vitis vinifera, sia una pianta selvatica ed indigena della Sardegna, e che i popoli sopraggiunti nella nostra Isola (Cretesi, Fenici, Punici, Romani) non portarono il ceppo o il sarmento, bensì l'arte dell'innesto, della coltivazione, favorendo un percorso di affinamento nelle tecniche di vinificazione e di conservazione del vino.

Centro Cash Vini

Queste antiche radici vitivinicole, hanno dato vita, in Sardegna, ad una vera cultura della vigna, diventata arte enologica, passione e sapienza produttiva, certificata dall’assegnazione di tantissime Gran Menzioni assegnate ai nostri vini, nelle ultime edizioni del Vinitaly. La Sardegna vanta una produzione media annuale di 519.000 ettolitri, con una forte orientamento verso produzioni di qualità. La produzione di vini DOC e DOCG nell’ultimo anno è quasi raddoppiata, ed oggi rappresenta circa il 40% del totale delle produzione sarde. Tra le produzioni di qualità la leadership quantitativa regionale è detenuta dal Vermentino di Sardegna DOC, che rappresenta il 31% delle produzioni di qualità, seguito dal Cannonau di Sardegna DOC che rappresenta il 29% delle produzioni sarde di qualità certificata, ed al terzo posto il Vermentino di Gallura DOCG, con un peso a volume pari al 13% sul totale vini DOC/DOCG.

Torna indietro